NEWS
  • SCADE IL 30 SETTEMBRE L’IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE EMESSE NEL II TRIMESTRE 2022 SCOPRI DI PIÚ POSTA ELETTRONICA AZIENDALE: QUANDO E COME È LECITO IL CONTROLLO INDIVIDUALE? SCOPRI DI PIÚ OPERAZIONI CON L’ESTERO E NOVITA’ IN TEMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA CON SAN MARINO DAL 1° LUGLIO 2022 SCOPRI DI PIÚ

IL NUOVO “ESTEROMETRO”

Posted on 22/09/2021 by Clarkson Hyde

La legge di bilancio 2021, all’art.1 comma 3-bis del DLgs. 127/2015, ha modificato, con riferimento alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, le modalità mediante le quali i soggetti passivi IVA trasmettono i dati delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi con controparti non stabilite in Italia.

La nuova modalità di trasmissione dei dati, che andrà a sostituire il vigente strumento di comunicazione (“Esterometro”), avverrà in via telematica, in formato XML, attraverso l’invio di una fattura elettronica (autofattura) al Sistema di Interscambio (SdI).

L’introduzione di questa novità dovrebbe permettere all’Agenzia delle Entrate di elaborare tempestivamente le bozze dei registri IVA, delle liquidazioni periodiche (LIPE) e della dichiarazione annuale “precompilata”.

 

Leggi la circolare completa: Il nuovo “Esterometro”

Search


Archives