NEWS
  • SCADE IL 30 NOVEMBRE L’IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE EMESSE NEL III TRIMESTRE 2023 SCOPRI DI PIÚ L’“IMPATTO” PRIVACY SUI COLLOQUI DI SELEZIONE DEL PERSONALE SCOPRI DI PIÚ TRASFERIMENTO DATI PERSONALI VERSO GLI USA SCOPRI DI PIÚ

IL NUOVO “ESTEROMETRO”

Posted on 22/09/2021 by Clarkson Hyde

La legge di bilancio 2021, all’art.1 comma 3-bis del DLgs. 127/2015, ha modificato, con riferimento alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, le modalità mediante le quali i soggetti passivi IVA trasmettono i dati delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi con controparti non stabilite in Italia.

La nuova modalità di trasmissione dei dati, che andrà a sostituire il vigente strumento di comunicazione (“Esterometro”), avverrà in via telematica, in formato XML, attraverso l’invio di una fattura elettronica (autofattura) al Sistema di Interscambio (SdI).

L’introduzione di questa novità dovrebbe permettere all’Agenzia delle Entrate di elaborare tempestivamente le bozze dei registri IVA, delle liquidazioni periodiche (LIPE) e della dichiarazione annuale “precompilata”.

 

Leggi la circolare completa: Il nuovo “Esterometro”

Search


Archives