MENUMENU
NEWS
  • REINTRODUZIONE DEL SUPER-AMMORTAMENTO AL 30% PER IL 2019 SCOPRI DI PIÚ SCADE IL 23 APRILE L’IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE EMESSE NEL I TRIMESTRE 2019 SCOPRI DI PIÚ E… IN CASO DI HARD BREXIT: COSA SUCCEDE AI MIEI DATI? SCOPRI DI PIÚ L’INVIO TELEMATICO DEI CORRISPETTIVI: IL NUOVO ADEMPIMENTO SCOPRI DI PIÚ

Riccardo Pasolini


Partner

Riccardo Pasolini, nato a Milano il 13 dicembre 1970, laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995 con pieni voti.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1998 e dal 2011 è abilitato al patrocinio presso le Corti Superiori.
Ha iniziato la sua attività nello studio Magliani e Associati di Milano, specializzato in diritto societario e commerciale e nel 2004 ha fondato, insieme al dott. Alberto Carlo Magrì, MPM & Partners.
È partner dello Studio dal 2012.
Ha esercitato continuativamente la professione di Avvocato con prevalenza nei settori del diritto societario e commerciale.
Ha maturato una consolidata esperienza nella pratica commerciale con riferimento sia alla consulenza stragiudiziale (acquisizione di imprese, due diligence, contrattualistica, assistenza continuativa ad imprese di dimensioni medio-grandi, consulenza in materia di ristrutturazione e/o di liquidazione di imprese in crisi); sia all’assistenza giudiziale in materia civile, commerciale, societaria, fallimentare e assicurativa.
Ha inoltre approfondito le tematiche relative al diritto dell’intermediazione mobiliare ed ha una comprovata esperienza con riferimento alle problematiche legali connesse alla privacy e ad internet.
Nella sua formazione professionale ha partecipato attivamente, tra i più significativi, ai primi incontri sulla Riforma del Diritto Societario tenuti dalla Commissione per i rapporti tra Avvocati e Magistrati (2005), al Corso di formazione e di approfondimento sul Nuovo Diritto delle Società di Capitali (IPSOA – 2008), ad incontri di approfondimento sul D.Lgs. 231/2001 (2010).
Ha partecipato nel 2016 al Master Esperto nella progettazione del Modello 231 (IPSOA) e, sempre nel 2016, al Master Privacy Officer e Consulente della Privacy (FEDERPRIVACY – IPSOA).
E’ socio di Federprivacy.
Pubblicazioni: Attività professionale e privacy: adempimenti generali, misure di sicurezza e sanzioni in Ventiquattrore Avvocato de Il Sole 24 Ore, Gennaio 2005.
Lingue: italiano e inglese