MENUMENU
NEWS
  • DATA DI EMISSIONE DELLA FATTURA SECONDO L'AGENZIA DELLE ENTRATE SCOPRI DI PIÚ SCADE IL 22 LUGLIO L’IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE EMESSE NEL II TRIMESTRE 2019 SCOPRI DI PIÚ LA NOMINA DEI REVISORI E DEL COLLEGIO SINDACALE ALLA LUCE DEL DECRETO SBLOCCA CANTIERI: MODIFICA AL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA SCOPRI DI PIÚ REINTRODUZIONE DEL SUPER-AMMORTAMENTO AL 30% PER IL 2019 SCOPRI DI PIÚ

Riccardo Pasolini


Partner

Riccardo Pasolini, nato a Milano il 13 dicembre 1970, laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995 con pieni voti.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1998 e dal 2011 è abilitato al patrocinio presso le Corti Superiori.
Ha iniziato la sua attività nello studio Magliani e Associati di Milano, specializzato in diritto societario e commerciale e nel 2004 ha fondato, insieme al dott. Alberto Carlo Magrì, MPM & Partners.
È partner dello Studio dal 2012.
Ha esercitato continuativamente la professione di Avvocato con prevalenza nei settori del diritto societario e commerciale.
Ha maturato una consolidata esperienza nella pratica commerciale con riferimento sia alla consulenza stragiudiziale (acquisizione di imprese, due diligence, contrattualistica, assistenza continuativa ad imprese di dimensioni medio-grandi, consulenza in materia di ristrutturazione e/o di liquidazione di imprese in crisi); sia all’assistenza giudiziale in materia civile, commerciale, societaria, fallimentare e assicurativa.
Ha inoltre approfondito le tematiche relative al diritto dell’intermediazione mobiliare ed ha una comprovata esperienza con riferimento alle problematiche legali connesse alla privacy e ad internet.
Nella sua formazione professionale ha partecipato attivamente, tra i più significativi, ai primi incontri sulla Riforma del Diritto Societario tenuti dalla Commissione per i rapporti tra Avvocati e Magistrati (2005), al Corso di formazione e di approfondimento sul Nuovo Diritto delle Società di Capitali (IPSOA – 2008), ad incontri di approfondimento sul D.Lgs. 231/2001 (2010).
Ha partecipato nel 2016 al Master Esperto nella progettazione del Modello 231 (IPSOA) e, sempre nel 2016, al Master Privacy Officer e Consulente della Privacy (FEDERPRIVACY – IPSOA).
E’ socio di Federprivacy.
Pubblicazioni: Attività professionale e privacy: adempimenti generali, misure di sicurezza e sanzioni in Ventiquattrore Avvocato de Il Sole 24 Ore, Gennaio 2005.
Lingue: italiano e inglese